top of page

Soluzioni per ingrandire una casa piccola (a cui non avevi pensato)

Abbiamo già affrontato in un articolo precedente (Parole di Design: spazio) quanto l'occhio umano sia limitato e quanto sia facile ingannarlo, con questo articolo voglio darti alcune idee pratiche per ingrandire la tua casa, o per dare la percezione che questa sia molto più grande e quindi renderla perfetta per le tue esigenze:


  • I COLORI sono in grado di modificare la percezione dello spazio; probabilmente il colore più indicato per le case molto piccole è il bianco perché in grado di riflettere la luce e rendere un ambiente più ampio. Al contrario bisogna evitare i colori scuri perché farebbero sembrare lo spazio ancora più piccolo e angusto. Anche i colori neutri o comunque chiari aiutano moltissimo ad ampliare l'ambiente, meglio se freddi perché allontanano percettivamente le pareti.


Soluzioni per ingrandire una casa piccola a cui non avevi pensato

  • Le CARTE DA PARATI GEOMETRICHE o quelle con piccoli elementi ripetuti aiutano a far percepire più grandi le pareti e gli spazi, creando le giuste illusioni ottiche.


  • Impara ad essere un po' più MINIMALISTA: se in una casa ci sono troppi oggetti o troppi mobili è inevitabile che la sensazione sia di rimpicciolimento dello spazio. Bisogna saper selezionare solo i giusti arredi essenziali ed essere capaci di tenerli in ordine senza andare a creare quella sensazione di "disordine visivo" che fa percepire uno spazio già piccolo ancora più angusto. In questo articolo (Il vero significato di minimalismo) parlo del minimalismo nel design in maniera chiara ed approfondita.


  • Scegli MOBILI SEMPLICI E LINERARI capaci di far percepire bene lo spazio, ed evita di introdurre troppi stili che potrebbero creare solo confusione visiva, meglio se si usa un solo stile in una stanza.


Soluzioni per ingrandire una casa piccola a cui non avevi pensato

  • Scegli MOBILI LEGGERI E SOPRAELEVATI che permettano di vedere il pavimento sottostante conferendo in questo modo maggior profondità all'ambiente e al tuo sguardo.


  • Cerca di sfruttare al meglio tutta l'ALTEZZA delle pareti che hai a disposizione valutando di farti realizzare mobili su misura. Questo ti permetterà di ottimizzare gli spazi e renderà gli ambienti più sofisticati.




  • Sfrutta al massimo la LUCE NATURALE, laddove dovesse scarseggiare intervieni con una ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE che metta a risalto gli ambienti: mi raccomando, cerca di creare il meno ombre possibile: bisogna cercare di limitare il più possibile ogni contrasto per dare uniformità allo spazio, ogni stanza di casa dovrebbe avere 3-4 punti luce differenti.


  • Anche gli SPECCHI sono validi alleati: ci aiutano a distribuire e riflettere la luce permettendoci di farla arrivare anche in ambienti meno luminosi, per lo più hanno la capacità di estendere gli ambienti facendo percepire gli spazi più ampi e ariosi.




Seguire anche un paio di questi suggerimenti aiuterà la tua casa a sembrare più grande e ariosa; trovo che la cosa fondamentale sia imparare ad essere un po' più minimalisti, avere meno "cose" permette di avere una casa più pulita e organizzata, riflettendo queste caratteristiche anche sulla nostra mente, permettendoci di "dare aria" ai nostri pensieri positivi.


Fammi sapere con un commento il tuo pensiero in merito, non dimenticare di mettere un like e condividere questo articolo con chi ritieni possa apprezzarlo!

510 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page