top of page

Parole di design: interazione

Non può esistere il design senza interazione.

L'interazione è probabilmente l'aspetto principale di ogni progetto, che si tratti di un oggetto fisico o digitale, grande o piccolo.

Dalla preistoria l'essere umano ha sempre avuto il bisogno di costruirsi degli oggetti per sopravvivere, le prime furono le armi con cui andare a caccia, poi vennero le ciotole con le quali mangiare, le posate, il giaciglio dove dormire, gli utensili per coltivare, la ruota con la quale trasportare e muoversi... All'inizio gli oggetti venivano costruiti essenzialmente per necessità, è con l'evoluzione che sono diventati sempre più complessi e si sono adattati a quelli che sono i nuovi bisogni della società.


L'interazione è quella capacità che ci fa relazionare con gli oggetti (nel caso del design) e che ci permette di vivere ogni esperienza come diversa dall'altra.


Si può dire che si tratta di qualcosa di strettamente collegato all'evoluzione: basti pensare a quella che è oggi la nostra interazione con i social, o più in generale con internet: possiamo comprare, mostrarci, scambiare pensieri, passiamo diverse ore al giorno a guardare la vita degli altri creando una sorta di "relazione" tra di noi e ciò che vediamo, ci immedesimiamo, possiamo essere ispirati, tristi, spaventati, l'interazione è la benzina che alimenta il motore di tutto ciò che è digitale.

Anche gli oggetti non potrebbero esistere senza l'interazione di chi li usa, di chi li compra, di chi "sfrutta" le loro proprietà per soddisfare un proprio bisogno: prendiamo ad esempio una qualsiasi sedia, perché questa sedia può essere migliore di un altra? Probabilmente per l'interazione che ci lega, può essere la sua forma, la sua ergonomia, il suo materiale, la sua storia o il suo colore. Prevedere quelle che saranno le interazioni con gli oggetti che si progettano è fondamentale, ed è anche uno dei principali compiti di un designer.


Spero che questo breve ragionamento ti sia stato utile, se è così condividi questo post sui vari social e non dimenticare di dire la tua nei commenti.


Un saluto.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page