top of page

Parole di design: qualità

Aggiornamento: 18 mar

Da designer sono abituato a progettare con un certo criterio; quasi sempre mi viene chiesto di studiare qualcosa che “costi poco” ma che sia di alta qualità, facilmente realizzabile e quasi sempre riproducibile in serie.


Riunire questi quattro aspetti in un unico oggetto è più complesso di quanto si possa immaginare, in particolare riuscire a mantenere alta la qualità di un prodotto vuol dire quasi sempre alzarne (a volte di molto) i costi, quindi cosa è meglio fare?


Come in tutte le cose, anche nel design bisogna scendere a compromessi con il progetto che si ha davanti: "scendere a compromessi" non significa solo sotto il punto di vista dei costi ma anche dal punto di vista pratico e funzionale.


Un consiglio che mi sento sicuro di dare è quello di mantenere sempre la qualità alta (il più possibile) poiché sarà questa caratteristica più di tutte le altre a determinare il successo o meno di un buon prodotto: bisogna cercare di evitare di cadere nel tranello "costa meno quindi conviene" perché costo inferiore significa quasi sempre durata inferiore, e di conseguenza scarsa qualità.


Purtroppo nel mondo attuale gli oggetti si scarsa qualità sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, cerchiamo (quasi sempre) il prezzo più basso senza renderci conto di cosa stiamo comprando, se ci serve una "sedia da scrivania" basta digitare su "google" tre parole e confrontare i risultati: quasi sempre si valuta l'estetica e il costo senza mai valutare i materiali, la praticità o l'ergonomia, che a mio parere (per una sedia che deve svolgere un compito molto importante) sono caratteristiche molto più fondamentali.

Alla fine di tutto ciò ci si trova con l'aver speso soldi per una sedia poco efficiente che ha l'unico merito di averci fatto venire un gran mal di schiena, dovendo così ripiegare su una sedia più comoda e di alta qualità.


Scegliere la qualità è sempre un'arma vincente se ben equilibrata con il progetto che si sta sviluppando.


Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se anche tu ritieni fondamentale "mettere qualità" nei tuoi progetti. Se pensi che questo articolo possa aiutare altre persone a riflettere non dimenticare di condividerlo sui social e mettere un like!

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page