top of page

Pantone, color of the year 2023

Aggiornamento: 15 dic 2023

"Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a

costruire la nostra forza interiore"


Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo Color Institute.


IMperfect-design-designer-Daniele Vai-pantone-color of the year-blog-design-blog


Un colore brillante al limite tra le tonalità calde e quelle fredde, un PANTONE immersivo come solo il rosso e le sue sfumature riescono a regalare ma allo stesso tempo moderno e più che attuale.

"Viva Magenta" nasce ispirandosi alla natura e più precisamente dalla "cocciniglia" con la quale viene creato il color "carminio", un rosso molto intenso utilizzato in campi come l'enogastronomia, l'industria tessile e addirittura l'industria farmaceutica.


È un rosso che emana gioia, audace e persuasivo che non vuole intimidire ma al contrario provocare e stimolare chi lo guarda, chi lo indossa o chi se ne circonda.

Ed è proprio questo aspetto che voglio evidenziare; se già con il precedente "Colore dell'anno 2022 Very Pery" la tendenza era quella di esplorare il colore attraverso tecnologie come quella del Metaverso, quest'anno Pantone, in collaborazione con lo studio ARTECHOUSE offre la possibilità di immergersi fisicamente in spazi studiati con musiche, suoni e interazioni digitali avendo "Viva Magenta" come protagonista assoluto dell'esposizione: "MAGENTAVERSE" permette di esplorare il "virtuale" in uno spazio reale, esaminando nel profondo la connessione tra natura e tecnologia.





Purtroppo la visita a quest'opera digitale è riservata a coloro che hanno la fortuna di trovarsi in America, e più precisamente a Miami Beach, a chi non è data la possibilità di poterla visitare resta l'infinita opportunità di utilizzare il "colore dell'anno 2023" con la maggior fantasia possibile.


Sono anni che Pantone centra perfettamente il "punto" scegliendo anno dopo anno il colore più rappresentativo che andrà ad anticipare quelle che saranno le maggiori tendenze in campo artistico, del design e della moda, rispecchiando perfettamente i bisogni di un pubblico in continua trasformazione, dinamico, coinvolto, sempre più creativo e digitale.


Fammi sapere il tuo pensiero in merito a "Viva Magenta" in un commento, e se ti va non dimenticare di mettere like al post per supportare il mio blog e i miei articoli!


Qui ti lascio la possibilità di scaricare tre sfondi per il telefono realizzati da me con protagonista proprio Pantone "Viva Magenta"!









155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page