top of page

3CM

la nuova cassetta per il biologico

IMperfect-design-designer-Daniele Vai-3CM-RILEGNO

3CM è la nuova cassetta per il biologico pensata per il contest organizzato dal consorzio nazionale Rilegno che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno.

Il progetto nasce con la concezione di essere semplice; che sia per la facilità di montaggio e di smontaggio, o per l'utilizzo del legno come unico materiale, 3CM si conferma essere una cassetta completamente naturale adatta alla raccolta degli ortaggi, e non solo.

La cassetta è composta da soli 5 pezzi che si compongono tra di loro solo attraverso degli incastri, quindi senza l'utilizzo di chiodi, graffette o colle. Proprio grazie agli incastri è possibile scomporre del tutto la cassetta e creare forme del tutto diverse dall'originale: con la base è possibile comporre una pratica forma a nido d'ape che può diventare libreria o tavolino.

La stessa cassetta può diventare contenitore per giocattoli, riviste, libri, e tutto ciò che la fantasia può portare.

Lo studio del packaging che ottimizza il trasporto della cassetta è un valore aggiunto, dando anche il nome all'intero progetto poiché il packaging ha uno spessore di soli 3cm.

3CM non è solo una cassetta, ma un modo completamente nuovo per rinnovare un oggetto che fino ad oggi ha sempre avuto uno scopo, ma nessuna anima.

  • Instagram - Grigio Cerchio
bottom of page